- Bozza
- BBC News World
L’attrice americana leggendaria Betty White è morta venerdì all’età di 99 anni, a poche settimane dal suo compleanno.
I media americani hanno riferito della sua morte venerdì pomeriggio e poi il suo agente l’ha confermata alla rivista People.
“Anche se Betty stava per compiere 100 anni, pensavo che sarebbe vissuta per sempre”, ha detto Jeff Witjas alla rivista.
Conosciuta per la sua partecipazione alla serie Ragazze d’oro (Golden Girls), White è stata celebrata per le sue capacità di attrice comica dai primi giorni della televisione fino al XXI secolo, restando impegnata nella sua attività di difesa degli animali.
Nata in Illinois nel 1922, White diventò una delle stelle del grande schermo americano, godendosi una carriera che coprì otto decenni e le valse numerosi riconoscimenti. Unica figlia, si trasferì con la sua famiglia a Los Angeles durante il periodo della Grande Depressione e, alla fine degli anni ’30, iniziò a lavorare come attrice e modella.
Tuttavia, la sua carriera ai primordi dovette essere messa in pausa durante la Seconda Guerra Mondiale, quando andò a lavorare con i Servizi Volontari delle Donne Americane.
Il ruolo che la lanciò alla fama fu Sue Ann Nivens nello spettacolo di Mary Tyler Moore negli anni ’70.
Lavoro che le valse due Emmy Awards e la preparò per quello che sarebbe diventato il suo ruolo più famoso, Rose Nylund in Ragazze d’oro, che interpretò dagli anni ’80 ai ’90.
Nylund era una donna norvegese-americana che si trasferì a Miami dopo la morte del marito e formò un legame di vita con un’età successiva con altre tre donne, interpretate da Beatrice Arthur, Rue McClanahan e Estelle Getty.
Negli anni ’80, White ricevette due Emmy Awards per la sua interpretazione, tra cui uno per il suo ruolo in Ragazze d’oro.
Dopo che Ragazze d’oro andò fuorionda nel 1992, White, che era anche un’autrice di best seller in quel momento, apparve nella breve serie televisiva Golden Palace, e apparve anche in un ruolo ricorrente nella soap opera Beautiful nel 2006, e inoltre fu presentatrice di molti altri spettacoli, tra cui lo spettacolo comico Betty White’s Off Their Rockers.
Quando nel 2010 partecipò alla sitcom Hot in Cleveland, accanto a Valerie Bertinelli, Jane Leeves e Wendie Malick, la sua carriera conobbe una seconda giovinezza.
Attraverso i suoi lavori, è stata anche una convinta sostenitrice dei diritti e della protezione degli animali.
Ti ricordiamo che puoi ricevere notifiche da nós. Scarica la nostra app e attivali per non perdere i nostri migliori contenuti.
La notizia della morte di Betty White, avvenuta il 31 dicembre 2021, all’età di 99 anni, ha suscitato grande scalpore nel mondo dell’intrattenimento e oltre. La leggendaria attrice americana, nota per la sua partecipazione alla serie “Ragazze d’oro” (Golden Girls), ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore dei suoi fan e nel mondo dello spettacolo.
Secondo quanto riferito dai media americani, la morte di White è stata confermata dal suo agente, Jeff Witjas, alla rivista People [[1]]. Witjas ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di White, affermando che “anche se Betty stava per compiere 100 anni, pensavo che sarebbe vissuta per sempre”.
La causa della morte di White è stata inizialmente oggetto di speculazione, con alcuni che sostennero che fosse legata alla vaccinazione contro il COVID-19 [[2]]. Tuttavia, Witjas ha smentito queste voci, affermando che la morte di White era dovuta a cause naturali. In seguito, il certificato di morte di White ha rivelato che la causa della sua morte era un cerebrovascolare accidente [[3]].
La carriera di White ha coperto otto decenni e ha visto la